Certo che la passione per il volo, alle volte, induce a fare cose che neppure si immaginerebbero.... Un giorno, nell'ormai lontano 1982, un gruppo di appassionati piloti, per lo più acrobati, guardandosi in faccia, dissero: "Bene, e se ci costruissimo l'aeroporto?" Un aeroporto? Beh, dopo qualche settimana, con badili, zappe e, soprattutto, un bulldozer, erano tutti li a spianare un terreno posto a ridosso del fiume Secchia, appena fuori Sassuolo, pieno di sterpaglie tenacissime. Che sudata!

Qualche mese dopo il terreno era a posto, così come pure un abbozzo di pista di poco meno di 800 metri: mancava ancora - solo - un hangar dove ricoverare gli aerei ed una piccola struttura che doveva fungere da "ufficio". Detto fatto, in capo a pochi mesi (1983) sorse un hangar per i tre aerei allora presenti ed anche una piccola struttura per ufficio. Era nata l'aviosuperficie di Sassuolo.

A quei tempi forse mancavano tante "comodità" ma certamente non la voglia di volare che per fortuna è stata trasmessa anche alle generazioni successive di piloti ed appassionati che hanno frequentato e frequentano oggi, sempre più numerosi, l'aviosuperficie. Ma torniamo alle memorie. Qualche anno dopo la nascita ufficiale del Club, arrivò finalmente una parte della attuale struttura bar-ristorante, seguita, nel 1987 dalla struttura che oggi ospita la sala soci. Il Club non era ancora "grande", ma già era sede di importanti manifestazioni, con ospiti quali, ad esempio, i Marines della base Americana di Vicenza che, fino alla guerra del Golfo, ci hanno fatto visita per diversi anni. Quanto polverone sollevavano quando arrivavano con i loro elicotteri!

Le foto che vedete risalgono al 1987 (nell'ultima con il glorioso G-46)... e già allora l'aviosuperficie era ben frequentata!

Nel 1989 la pista è stata portata alle attuali dimensioni, e nel 1990 è arrivato, a dar lustro al nostro Club, un mitico Fiat G91 che anche attualmente è esposto nello spiazzo antistante la sala soci ed il ristorante.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'