VOLARE E' UNO DEI PIU' ANTICHI E STRAORDINARI SOGNI DELL'UOMO
CON NOI LO PUOI REALIZZARE!

FACCIO IL CORSO O NON LO FACCIO?
Volare in autonomia è una cosa bellissima, ma a coloro che desiderano frequentare il Corso di volo, il consiglio è quello di fare preventivamente qualche "volo di assaggio" insieme all'Istruttore della Scuola o altro Incaricato: per fare questo è sufficiente recarsi presso l'Aviosuperficie (o telefonare) per prendere accordi.

QUALI SONO I REQUISITI PER L'ISCRIZIONE ALLA SCUOLA V.D.S.?
Non vi sono particolari requisiti da soddisfare: sostanzialmente basta aver compiuto la maggiore età (o sedici anni con l'autorizzazione di colui che esercita la potestà), godere di salute soddisfacente, avere tanta voglia di volare e compilare la domanda di iscrizione alla Scuola di Volo corredata dai necessari documenti.

QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI?
- fotocopia della carta di identità in corso di validità;
- nulla osta della Questura competente per territorio;
- certificato medico di idoneità fisica allo svolgimento dell'attività di Volo da Diporto e Sportivo.

COME SI SVOLGE IL CORSO?
Il corso si svolge in due parti: una parte di TEORIA ed una parte di PRATICA in volo. Le lezioni di TEORIA si sviluppano in circa 30 ore, suddivise in 15 lezioni di un paio d'ore ciascuna. Le lezioni, collettive, si tengono presso le strutture dell'Aviosuperficie ogni mercoledì sera, salvo diversa indicazione dell'Istruttore.  Il programma è quello Ministeriale. Le lezioni di PRATICA in volo si tengono presso l'Aviosuperficie, essenzialmente nelle giornate di sabato (tutto il giorno) e nelle giornate di domenica che verranno indicate. Il corso di volo si sviluppa in 16 ore divise in 32 missioni di 30 minuti ciascuna. Il programma delle lezioni di volo prevede ovviamente, oltre all'esecuzione delle manovre fondamentali, la simulazione delle principali emergenze. Il Direttore della Scuola di Volo è il Com.te Cristian Gamberini, istruttori Marcello Tedeschi, Alessandro Lucchi e Fausto Bardelli.

QUANTO COSTA IL CORSO COMPLETO?

Il Corso completo ha un costo di 3.400 Euro e comprende l'iscrizione come Socio Aggregato al Club Aeronautico di Sassuolo, tutte le lezioni di teoria, tutte le missioni di volo (16 ore) e tutto il materiale didattico necessario (Il volume: "Il nuovo volo ultraleggero" del Com.te Trebbi) che comunque viene fornito dalla Scuola, le assicurazioni. Non sono comprese: le spese per la documentazione necessaria per l'iscrizione al Corso, le spese per sostenere gli esami ed ogni altra spesa non menzionata. Ogni ora di volo (doppio comando con Istruttore) che ecceda le 16 ore previste, ha un costo di 140 Euro.

E DOPO L'ATTESTATO...?
Dopo l'attestato, il neo Pilota diventerà socio a tutti gli effetti del Club Aeronautico, e dovrà quindi integrare la quota annuale prevista per i Soci Piloti. Ovviamente potrà votare in assemblea ma, cosa più importante, dopo un opportuno eventuale passaggio macchina, potrà utilizzare il P92S del Club come tutti i Soci Piloti del Club, alle condizioni stabilite dal Direttivo.
Per ulteriori informazioni, l'ideale è venire a trovarci direttamente presso l'Aviosuperficie oppure contattandoci ai numeri telefonici o mail riportati nel sito.