Per informazioni su vento, pressione atmosferica, umidità, temperatura, dew point, coordinate geografiche, orientamento e lunghezza dell'aviosuperficie di Sassuolo telefona al n. 333-2678948 oppure vedi qui

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informazione sull´utilizzo dei cookie per questo sito

L´utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l´esperienza di navigazione sul nostro sito. Se continui senza cambiare le tue impostazione, accetterai di ricevere i cookies dal sito www.aeroclubsassuolo.it. In ogni momento potrai cambiare le tue impostazioni relative ai cookies: in caso le impostazioni venissero modificate, non garantiamo il corretto funzionamento del nostro sito. Alcune funzioni del sito potrebbero essere perse, non riuscendo più a visitare alcuni siti web. Per saperne di più, leggi le nostre informazioni sui Cookies. - See more at:
www.aeroclusassuolo.it/cookies

 

Informazione sull´utilizzo dei cookie per questo sito

L´utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l´esperienza di navigazione sul nostro sito. Se continui senza cambiare le tue impostazione, accetterai di ricevere i cookies dal sito Volvo. In ogni momento potrai cambiare le tue impostazioni relative ai cookies: in caso le impostazioni venissero modificate, non garantiamo il corretto funzionamento del nostro sito. Alcune funzioni del sito potrebbero essere perse, non riuscendo più a visitare alcuni siti web. Per saperne di più, leggi le nostre Informazioni sui Cookies. - See more at: http://www.volvotrucks.com/trucks/italy-market/it-it/Applications/cookies-statement/Pages/cookies-statement.aspx#sthash.RmyUYEmy.dpuf

Informazione sull´utilizzo dei cookie per questo sito

L´utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l´esperienza di navigazione sul nostro sito. Se continui senza cambiare le tue impostazione, accetterai di ricevere i cookies dal sito Volvo. In ogni momento potrai cambiare le tue impostazioni relative ai cookies: in caso le impostazioni venissero modificate, non garantiamo il corretto funzionamento del nostro sito. Alcune funzioni del sito potrebbero essere perse, non riuscendo più a visitare alcuni siti web. Per saperne di più, leggi le nostre Informazioni sui Cookies. - See more at: http://www.volvotrucks.com/trucks/italy-market/it-it/Applications/cookies-statement/Pages/cookies-statement.aspx#sthash.RmyUYEmy.dpuf
Informazione sull´utilizzo dei cookie per questo sito

L´utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l´esperienza di navigazione sul nostro sito. Se continui senza cambiare le tue impostazione, accetterai di ricevere i cookies dal sito Volvo. In ogni momento potrai cambiare le tue impostazioni relative ai cookies: in caso le impostazioni venissero modificate, non garantiamo il corretto funzionamento del nostro sito. Alcune funzioni del sito potrebbero essere perse, non riuscendo più a visitare alcuni siti web. Per saperne di più, leggi le nostre Informazioni sui Cookies. - See more at: http://www.volvotrucks.com/trucks/italy-market/it-it/Applications/cookies-statement/Pages/cookies-statement.aspx#sthash.RmyUYEmy.dpuf

NEWS

Revisione AIP parte ENR

Dal 12 ottobre 2017 entra in vigore il nuovo rait di applicazione del regolamento S.E.R.A.

Di seguito le modifiche della normativa.

In particolare si segnala l'obbligatorietà dell'uso della lingua inglese anche per il VFR come descritto e l'uso dei codici transponder negli spazi aerei non controllati: A2000 se si intende usufruire dei servizi di navigazione aerea e 7000 se invece non si contatta nessuno

Leggi tutto...

Modifiche al CTR di Bologna

La nostra efficientissima scuola con i suoi valenti istruttori, ci informa che sono state fatte modifiche alle grandezze e FREQUENZE del CTR di Bologna. Chi si trova a OVEST  dovrà contattare Bologna Radar sulla la 118.15 (la frequenza che utilizzava Romagna) mentre chi è a EST dovrà contattare Bologna sulla nuova 133.775.
Maggiori informazioni qui

Piano di volo abbreviato

AIP

Annesso 2

Capitolo 3, 3.3

DOC 4444 - ATM

Paragrafi 4.4.2 - 4.4.3 - 4.8

1.5 Piano di volo abbreviato per voli o parti di volo VFR effettuati con l’assistenza del servizio di controllo del traffico aereo

1) E’ consentita la presentazione di un piano di volo abbreviato per voli VFR che:

a) operano all’interno di un CTR o ATZ controllata senza mai uscire dallo spazio aereo controllato;

b) decollano da un aeroporto ubicato all’interno di un CTR o di una ATZ controllata per uscire dallo spazio aereo controllato;

c) entrano in un CTR o una ATZ controllata per atterrare in un aeroporto ubicato all’interno di tali spazi aerei;

d) attraversano una o più porzioni di spazio aereo controllato contigue.

Leggi tutto...

Regolamento S.E.R.A.

ATTENZIONE!

Il Regolamento (UE) n. 923/2012 comunemente denominato “SERA”, dall'acronimo Single European Rules of the Air, ovvero regole dell'aria uniche europee, ha introdotto le seguenti nuove regole per il VDS a far data dall’11 dicembre 2014:

1) NUOVE ALTEZZE MINIME E MASSIME per gli apparecchi per il volo da diporto e sportivo (VDS) Gli apparecchi rientranti tra quelli di cui al DPR n.133 del 9 luglio 2010, possono operare ad un’altezza minima di 500 ft sugli ostacoli in accordo a quanto disposto in SERA.5005 e un’altezza massima di 1000 ft al di sopra dell’ostacolo più alto nel raggio di 5 chilometri dall’apparecchio, eccetto nelle zone specificate.

2) DEFINIZIONE DI “NOTTE”. Il regolamento SERA riporta la seguente definizione di “notte”: le ore comprese tra la fine del crepuscolo serale civile e l’inizio del crepuscolo mattutino civile. Il crepuscolo civile termina la sera quando il centro del disco solare si trova 6 gradi sotto la linea dell’orizzonte e inizia il mattino quando il centro del disco solare si trova 6 gradi sotto l’orizzonte; Pertanto la definizione di “notte” utilizzata da SERA si riferisce alla durata del crepuscolo civile, che è pubblicata per ogni aeroporto dove sono forniti i servizi di traffico aereo. Da notare che la durata del crepuscolo civile differisce leggermente da quella relativa alla precedente definizione di notte, che faceva riferimento alle effemeridi di alba e tramonto più o meno 30 minuti.

Leggi tutto...
Vai all'inizio della pagina